Sunday, May 03, 2009


SAVANA PADANA


Finalmente una storia tutta italiana raccontata con il ritmo e lo stili della crime novel americana. Savana Padana è storia originale che non risponde ai patetici canoni della solita letteratura italiana snob e solipsistica, ma che al contrario narra una vicenda senza moralismi, personalismi e sentimentalismi. Niente personaggi soporiferi infatti e niente contemplazioni dell'ombelico. No, niente di tutto ciò. Savana Padana, il nuovo romanzo pulp/noir di Matteo Righetto (fondatore, tra l'altro, del movimento Sugarpulp) ci racconta una storia criminale davvero esplosiva, ambientata nel profondo e bieco Nordest del nostro paese. Personaggi truci che vi faranno ridere a crepapelle, ambienti epici, dialoghi pulp e situazioni grottesche, in una vicenda tragicomica (con un finale pirotecnico e inaspettato) così ben architettata che alcuni critici letterari nazionali hanno accostato l'autore nientemeno che al maestro statunitense Joe R. Lansdale.
Prendete una banda scalcinata di delinquenti locali, una gang di zingari e un Comandante dei carabinieri che crede di saperla lunga. Ambientate il tutto in un piccolo paese del Veneto, immerso nell'afa estiva che squaglia la pelle.
Shakerate insieme bar, partite a carte, camion di gelati, sparatorie, campi di mais, furti e tradimenti. Otterrete Savana Padana: una storia che affonda le radici nell'umida provincia del Nordest, una sorta di regolamento di conti alla O.K. CORRAL in cui la narrazione mescola la lingua italiana con i dialetti e punta a rendere i colori, il sangue e le corrotte geometrie dei rapporti di una terra epica. Se volete divertirvi, dovete assolutamente leggere questo libro. Imperdibile!

Titolo: SAVANA PADANA
Editore: ZONA
Pagine: 120
Prezzo: 13,00
Autore. Matteo Righetto